Menu

vai al piano di studio

click

 

Il corso di laurea in Management delle imprese turistiche ha lo scopo di formare due tipologie di manager che operano nel settore turistico: manager delle imprese di servizi turistici e manager degli enti pubblici e privati che operano nel settore culturale e artistico.

Nello specifico la formazione rivolta a manager che operano nelle imprese turistiche avrà l'obiettivo di fornire conoscenze atte a gestire un'offerta turistica competitiva, prevedere l'andamento del mercato e della concorrenza, utilizzare le tecniche di comunicazione e promozione del turismo, utilizzare le nuove tecnologie informatiche e i social media per il supporto alle attività operative e direzionali, a sviluppare un piano di marketing per una struttura turistica e pianificare gli investimenti e le fonti di finanziamento per l'impresa.

La formazione dei manager che operano nel settore culturale avrà l'obiettivo di fornire conoscenze atte a comprendere la natura e i processi delle produzioni culturali e dell'organizzazione degli eventi, ad attivare processi di marketing nel settore artistico-culturale, ad utilizzare efficacemente la lingua inglese e una seconda lingua dell'Unione Europea, e a pianificare l'attività di fund raising, di vitale importanza per il settore culturale e dell'organizzazione degli eventi. 

 

PIANO DI STUDIO

IMMATRICOLATI A.A. 2018/2019

I ANNO CFU
MICROECONOMIA 9
ECONOMIA AZIENDALE 9
METODI DI MATEMATICA APPLICATA 9
DIRITTO PRIVATO 9
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 9
ABILITÀ DI LINGUA INGLESE,FRANCESE O SPAGNOLA 6
ABILITÀ INFORMATICA 3
II ANNO
POLITICA ECONOMICA DEL TURISMO  9
GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE  9
ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE  9
RAGIONERIA GENERALE  9
STATISTICA PER IL TURISMO 12
DIRITTO COMMERCIALE 6
ESAMI IN ALTERNATIVA
LINGUA FRANCESE 9
LINGUA INGLESE 9
III ANNO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 9
ESAMI IN ALTERNATIVA
DIRITTO DEL TURISMO 6
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA 6
DIRITTO DEGLI ENTI NON-PROFIT

6

PERCORSO DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
MARKETING DEL TURISMO 9
ESAMI IN ALTERNATIVA
DESTINATION MANAGEMENT 6
CONTABILITÀ DEI COSTI PER IL TURISMO 6
ESAMI IN ALTERNATIVA
FINANZA AGEVOLATA E FUND RAISING 9
SVILUPPO SOSTENIBILE E TURISMO 9
ECONOMIA DEL NON-PROFIT 9
ESAMI IN ALTERNATIVA
GEOGRAFIA DEL TURISMO 6
TUTELA DEL TURISTA CONSUMATORE 6
FISCALITÀ DEI MERCATI TURISTICI 6
PERCORSO DI MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI
ECONOMIA DEI BENI CULTURALI 9
ESAMI IN ALTERNATIVA
MANAGEMENT DEGLI ORGANISMI CULTURALI 6
ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI 6
ESAMI IN ALTERNATIVA
FINANZA PER IL TURISMO E FUND RISING 9
SISTEMI AGROALIMENTARI 9
ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO 9
ESAMI IN ALTERNATIVA
CULTURE E STUDI IN LINGUA FRANCESE 6
CULTURE E STUDI IN LINGUA INGLESE 6
CIVILTÀ FRANCOFONE 6
OPZIONALE 1 6
OPZIONALE 2 6
STAGE O ATTIVITÀ SOSTITUTIVA 3
PROVA FINALE 3
INSEGNAMENTI OPZIONALI
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 6
DIRITTO DELL'INFORMATICA 6
VALUTAZIONE DEI BENI CULTURALI 6