Menu

 

vai al piano di studio

click

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali e degli esperti di marketing.

I laureati nel corso di laurea magistrale in Marketing e Management internazionale devono:

- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati nazionali ed internazionali;

- sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture differenti, in termini di credi, valori, comportamenti e pratiche manageriali;

- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di ambiti competitivi, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle "familiari";

- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei mercati;

- imparare a gestire le diverse leve del marketing e comprendere le implicazioni sulla gestione delle stesse che derivano dalla globalizzazione dei mercati.

Al fine di migliorare la preparazione internazionale degli studenti, il corso prevede un percorso di double degree, in partnership con la Facoltà di Economia della Vilnius University, Lituania. Il corso offre, agli studenti che partecipino al bando e superino la selezione, la possibilità di trascorrere un semestre di studio nell'Università partner e di ottenere, a seguito del superamento degli esami previsti nel percorso in lingua inglese e del completamento del programma di studio, un doppio diploma: la laurea magistrale in Marketing e Management Internazionale e il Master in Marketing and Integrated Communication, per gli studenti del percorso Marketing, e il Master in International Business Management, per gli stduenti del percorso Management Internazionale. In tal modo, gli studenti si misureranno con un contesto culturalmente differente, potranno migliorare la propria competenza linguistica, ampliare il know-how in marketing ed eventualmente imparare una seconda lingua straniera.

Gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di studio sono:

- imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata;

- manager e consulenti nelle attività strategiche e di governo delle aziende (gestione, organizzazione, produzione, marketing, finanza, pianificazione);

- esperti delle problematiche che nascono dalle scelte di internazionalizzazione delle imprese e delle connesse politiche di marketing.

Gli studenti possono, inoltre, svolgere, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne con tirocini formativi presso organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.

Descrizione link: Sito di management - dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi

Link inserito: http://www.management.uniparthenope.it

  

PIANO DI STUDIO

IMMATRICOLATI A.A. 2018/2019

 

I ANNO CFU
CROSS CULTURAL MANAGEMENT 9
ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE 9
POLITICA  ECONOMICA  E  REGOLAZIONE  DEI MERCATI 6
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI 6
BUSINESS MODEL INNOVATION 9
BRAND AND RETAIL MANAGEMENT (I MODULO) 6
BRAND   AND   RETAIL   MANAGEMENT   (II MODULO) 6
II ANNO
PERCORSO MANAGEMENT INTERNAZIONALE
MODELLI PER L`ANALISI STATISTICA 9
DIRITTO DELLE SOCIETA' 6
DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE 6
ESAME IN ALTERNATIVA
INTERNATIONAL M&A
BUSINESS ETHICS E CSR
ESAME IN ALTERNATIVA
INTERNATIONAL SERVICE MANAGEMENT  9
INTERNATIONAL INNOVATION NETWORK  9
PERCORSO MARKETING
METODI  QUANTITATIVI  PER  LE  ANALISI  DI MERCATO 9
DIRITTO PER IL MARKETING 6
DIRITTO COMUNITARIO DELLA CONCORRENZA (I MODULO) 6
DIGITAL MARKETING 9
ESAME IN ALTERNATIVA
CUSTOMER EXPERIENCE MANAGEMENT
FASHION AND LUXURY MANAGEMENT
ABILITÀ LINGUISTICA: INGLESE,FRANCESE O SPAGNOLO 6
1 ESAME OPZIONALE 9
STAGE O ATTIVITÀ SOSTITUTIVA 3
PREPARAZIONE PROVA FINALE 15
INSEGNAMENTI OPZIONALI
MERCATI GLOBALI E PRODUZIONI AGROALIMENTARI 9
ICT NELLE ORGANIZZAZIONI 9
ANALISI   STRATEGICA   PER   LA   POLITICA ECONOMICA 9
EXPORT MANAGEMENT 9